1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 0.00 (0 Voti)
Pin It

Per noi il motto "Tutti fratelli" non è uno slogan ma una scelta di vita quotidiana (dal sito di Francesco Rocca, presidente CRI e IFRC).

La Croce Rossa Italiana, fondata il 15 giugno 1864, è un'Associazione senza fini di lucro, di interesse pubblico e ausiliaria dei pubblici poteri nel settore umanitario, nonché posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. È riconosciuta quale Società volontaria di soccorso e assistenza, in conformità alle Convenzioni di Ginevra e ai successivi protocolli aggiuntivi, e quale unica Società Nazionale della Croce Rossa autorizzata a ezpletare le sue attività sul territorio italiano.

L'obiettivo principale della CRI è prevenire e alleviare la sofferenza umana in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso e politico.

Opera per la tutela della salute e sostiene attività e progetti volti alla formazione e informazione su corretti stili di vita, educazione alla salute e pratiche di primo soccorso.

La Croce Rossa Italiana, inoltre, fa parte del sistema nazionale di Protezione Civile. Lavora e si adopera per formare le comunità e garantire un'efficace e tempestiva risposta durante le emergenze nazionali e internazionali.

La CRI, che conta più di 160 mila volontari in 690 Comitati, è l'Associazione più grande in Italia e fa parte del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con più di 17 milioni di volontari in 191 paesi in tutto il mondo.

La mission è quindi di prevenire e alleviare la sofferenza creando le condizioni necessarie affinché chi ha bisogno sia tutelato e assistito, contribuendo alla promozione e al mantenimento della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

La CRI agisce in conformità ai Sette Principi Fondamentali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, che costituiscono lo spirito e il motore del suo fondatore Henry Dunant:

Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.

I Principi sono unici e imprenscindibili e specificano lo scopo del Movimento (Umanità, Imparzialirà), il metodo di cui si avvale (Neutralità, Indipendenza) e la sua struttura di fondo (Volontarietà, Unità, Universalità). Costituisce un insieme unitario e indissolubile in cui ognuno di essi presuppone gli altri.

(dal sito e lo satuto della Croce Rossa Italiana )