Modulo di richiesta-  

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Chiamare un'ambulanza per un'emergenza

Se occorre urgentemente un'ambulanza per trasportare una persona al più vicino Pronto Soccorso l'unico metodo è


CHIAMARE IL 112

Numero Unico Emergenze
Che cos'è il NUE 112?
  • Il "112" è il numero telefonico di riferimento per tutti i casi di emergenza 
  • Il "112" mette in contatto il cittadino con la Centrale Opertiva  che riceve le chiamate e invia personale specializzato e mezzi di soccorso adeguati alle specifiche situazioni di bisogno. La Centrale coordinerà il soccorso dal luogo dell’evento fino all’ospedale più idoneo
  • Il “112” è un numero gratuito ed è attivo su tutto il territorio europeo, 24 ore su 24
  • Il “112” può essere chiamato da qualsiasi telefono, fisso o cellulare. I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso il numero di Emergenza anche se la scheda non ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda
 
IL CORRETTO USO DEL NUE
Quando chiamare il 112
In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di Malori, Infortuni, Traumi, Ustioni, Avvelenamenti, Annegamento, Incidenti (domestici, stradali, aricoli, industriali)
Come chiamare il 112
  • Comporre il numero 112
  • Rispondere con calma alle domande poste dall'operatore
  • Fornire il proprio recapito telefonico
  • Spiegare l'accaduto(Malore, Incidente, etc)
  • Indicare dov'è accaduto (Comune, Via, etc)
  • Indicare quante persone sono coinvolte
  • Comunicare le condizioni della persona coinvolta: Risponde, Respira, Sanguina, ha dolore?
  • Comunicare particolari situazioni: Bambino piccolo, Donna in gravidanza, Persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete,epilessia, etc)
IMPORTANTE
 
  • La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite  tutte le notizie richieste dall'operatore che ha il compito di analizzarle
  • Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattatiin qualsiasi momento
IN ATTESA DEI SOCCORSI

Cosa fare

  • Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione
  • Coprire il paziente
  • Incoraggiare e rassicurare il paziente
  • In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti

Cosa NON fare

  • NON lasciarsi prendere dal panico
  • NON spostare la persona traumatizzata
  • NON somministrare cibi o bevande
  • NON fare assumere farmaci

IMPORTANTE

  • NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
Quando NON chiamare il 112!!
  • Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
  • Per consulenze medico-specialistiche
  • Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche
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